Esercizio 1

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione del personale infermieristico di un ospedale. Il file scambiato specifica la lista degli infermieri. Ciascun infermiere è identificato da un codice (integer), dal nome (string) e dal reparto (string). Ad ogni infermiere sono inoltre associate una lista di turni e una lista di competenze. Per ciascun turno è specificato il timestamp di inizio (dateTime), di fine (dateTime) e il tipo di attività (string). Per ciascuna competenza è specificato la data di acquisizione (date) e una descrizione (string). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 2

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo ai dati dei pazienti di un ospedale. Il file scambiato specifica la lista dei pazienti. Ciascun paziente è caratterizzato dal codice sanitario (string), dal nome (string) e dall’età (integer). Ad ogni paziente sono inoltre associate la lista di esami effettuati e la lista delle cure somministrate. Per ciascun esame è specificato la data (date), la descrizione (string) e l’esito (string). Per ciascuna cura è specificato il farmaco (string) e la posologia (float). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 3

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione del parco macchine di una società di trasporti. Il file scambiato specifica la lista dei veicoli. Ciascun veicolo è identificato dal numero di telaio (integer), dalla targa (string) e dal modello (string). Ad ogni veicoli sono inoltre associate una lista di viaggi e una lista di manutenzioni. Per ciascun viaggio è specificato il timestamp di inizio (dateTime), la durata in frazioni di ora (float) e la destinazione (string). Per ciascuna manutenzione è specificata la data (date) e una descrizione (string). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 4

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo ai computer installati presso un’ente. Il file scambiato specifica la lista dei computer. Ciascun computer è caratterizzato da un codice (string), da una descrizione (string) e dalla data di acquisizione (date). Ad ogni computer sono inoltre associate la lista dei componenti hardware e la lista dei software installati. Per ciascun componente hardware è specificata la descrizione (string) e la tipologia (string, es. “scheda video”, “HD”,…). Per ciascun software è specificato il nome (string), la versione (string) e la data di installazione (date). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio